Oreg

oreg

Zuppa tipica ungherese, molto gustosa, tutt’altro che leggera ma dal sapore particolare e caratteristico. In Italia non si trova un ingrediente (kolbasz) che può essere sostituito con lo speck anche se sono due cose completamente diverse, il kolbasz è tipo salame ma con delle spezie particolari.

Oreg in ungherese vuol dire “vecchio”, non esiste un nome ufficiale per questa ricetta e non viene di norma preparata nei ristoranti ungheresi o si trova con un altro nome e altre varianti. È un piatto regionale.

Ingredienti

Preparazione

  1. Tagliare le patate a pezzi e metterle da parte.

  2. Tagliare kolbász a fettine e metterlo da parte.

  3. Tagliare la cipolla in pezzettini piccolissimi e farla dorare su un po’ di olio/grasso in una padella grande.

  4. Appena diventa dorata, subito si aggiunge kolbász e tarhonya e si cuoce il tutto.

  5. Quando la tarhonya comincia a cuocersi ed un po' meno cotta di ‘al dente’, si aggiungono le patate tagliate a cubetti, tutte le altre spezie (sale, pepe e paprika). e l’acqua, che deve essere una volta e mezza lo spazio che occupano gli ingredienti (si può iniziare con 0.3 l, se non basta la si aggiunge)

  6. Coprire il recipiente e mescolare frequentemente. A volte l’acqua evapora o viene assorbita, bisogna riaggiungerla se non basta, e bisogna cucinare finché le patate e il tarhonya diventano abbastanza morbidi. Buon appetito!