Palacsinta

palacsinta

Dolce tipico ungherese, è un tipo di crepes/pancake che non prevede l’utilizzo di lievito o di burro, quindi molto leggera e gustosa.

Può essere farcita di ciò che uno desidera.

È ottima per colazione o per merenda.

Ingredienti

Le quantità non sono precise ma sono un po' ad occhio anche nella ricetta originale. Le ho leggermente modificate.

n.b. per ottenere un impasto più liquido, basta aggiungere più latte (consigliati almeno 2 bicchieri)

Preparazione

  1. Aggiungere tutti gli ingredienti nell’ordine in cui sono scritti in una ciotola avendo cura di setacciare la farina prima di aggiungerla. Senza questa operazione si formeranno dei grumi che saranno poi impossibili da togliere successivamente.

  2. Mescolare bene tutto fino ad ottenere un composto liquido appiccicaticcio. Deve essere liquido e non deve contenere grumi.

  3. Prendere una padella e riscaldarla con un po' d’olio dentro. Deve tutto essere ben caldo, altrimenti non si cuoceranno bene.

  4. Allontanare la padella dal fuoco, e mentre la si ruota, aggiungere un po' di impasto e continuare a ruotare fino a che l’impasto è distribuito in maniera uniforme nella padella.

  5. Passare un cucchiaio, possibilmente lo stesso utilizzato per mettere l’olio al passaggio prima, sui bordi, così non si attacca alla padella e lasciare in cottura per circa 20 secondi.

  6. Girare e far cuocere altri 20 secondi.

  7. Riempire a piacere la palacsinta su metà lato, avendo l’accortezza di non andare sui bordi, e arrotolarla su sé stessa.

  8. Ripetere dal passo 3 finché non finisce l’impasto. Non esagerare con l’olio!

Come riempire la palacsinta

Ho provato queste farciture (in asterisco le mie preferite):

Consigliata una passata di zucchero a velo alla fine.

Puoi riempirle come vuoi, marmellata, nutella, crema spalmabile, miele… ma se proprio sei una persona disperata ecco un ripieno che ho trovato, abbastanza gustoso.

Ingredienti

Procedimento

  1. Mescolare cacao e zucchero in una ciotola.
  2. Guarnire la palacsinta.
  3. Una volta che si hanno tutte le palacsinte arrotolate in un piatto o una ciotola, scaldarle al microonde per 30/40 secondi.

Contributor(s)