Petto di pollo alla mediterranea

Apri il frigo e ti ritrovi i soliti petti di pollo: potresti lessarli in padella con un goccio d’olio o farli cuocere approfonditamente… ma che noia!

In questa ricetta ho potuto assaggiare uno dei piatti più saporiti mai eseguito con pochissimi ingredienti: pollo, pomodorini e altri ingredienti che si trovano tranquillamente in cucina.

A me non piacciono capperi e olive e non ce li ho messi. Se volete, metteteceli.

Ingredienti

Preparazione

  1. In una padella ben calda aggiungere un po' d’olio e lo spicchio d’aglio. Avere la massima accortezza di toglierlo appena comincia ad imbiondirsi, poiché altrimenti il soffritto saprà di aglio.

  2. Aggiungere i petti di pollo e lasciar cuocere per 10 minuti a fiamma alta.

  3. Nel frattempo tagliare i pomodorini a metà, o nel caso di altre varietà avere cura di tagliarli a forma di metà pomodorino.

  4. Non appena il pollo avrà raggiunto una specie di scottatura (sarà diventato marroncino scuro), è arrivato il momento di girarlo e lasciarlo cuocere altri 2 minuti.

  5. Allontanare la padella dai fornelli, aggiungere un po' di vino bianco. Dare una rimescolata e rimettere la padella sui fornelli per far evaporare la parte alcolica. Deve venir fuori una specie di sughetto.

  6. Aggiungere i pomodorini, l’origano e il sale. Se decidete di aggiungere i capperi o le olive, non aggiungete il sale. Cuocere in padella per altri 2 minuti girando il tutto; spegnere la fiamma al termine.

Contributor(s)